ISTITUTO ASSISTENZA ANZIANI VERONA

XXVI Congresso SICP 2019

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie
Home Page » Documentazione » Notizie » XXVI Congresso SICP 2019
XXVI Congresso SICP 2019
Meeting 03
14-11-2019
Data di scadenza: 31-12-2020

 

 

 

 

 

 

Foto      Foto

 

Anche al XXVI Congresso Nazionale SICP l’Hospice S. Giuseppe è stato presente con due poster dal titolo DALLA RELAZIONE ALLA RESILIENZA: LE COMPETENZE DELL’OSS e L’ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE PRESSO L’HOSPICE S. GIUSEPPE DI VERONA.

Il congresso dal significativo titolo “Le Cure Palliative sono un diritto umano”, si è svolto a Riccione dal 14 al 16 novembre 2019. I lavori presentati nella sessione poster sono stati il frutto del lavoro multidisciplinare di alcuni membri dell’équipe dell’Istituto Assistenza Anziani, che hanno costituito un gruppo di lavoro appositamente dedicato.

Il primo poster ha messo al centro la figura dell’OSS nelle cure palliative. Tra le competenze utili a sostenere l’assistenza al malato inguaribile c’è certamente quella relazionale ma è molto importante anche sviluppare un atteggiamento resiliente. La resilienza è la capacità di un materiale di resistere agli urti. Allo stesso modo in psicologia con il termine resilienza s’intende la capacità di far fronte in modo positivo agli eventi a forte impatto.

Il lavoro è stato presentato dall’OSS Fulvia Talocci ed ha come coautori Silvana Marcolini (OSS), Federica Morini (Coordinatore infermieristico) e Antonella Costantino (Psicologa e Psicoterapeuta).

Il secondo poster, in linea con le Raccomandazioni della SiCP, pone l’attenzione alla dimensione spirituale sia del malato e della sua famiglia, sia degli operatori sanitari. Descrive le modalità operative dell’accompagnamento spirituale presso l’Hospice S. Giuseppe, nel quale l’assistente spirituale è integrato nell’équipe e collabora in sinergia con il servizio psicologico. Il lavoro è stato presentato dalla Psicologa Antonella Costantino ed ha visto come coautori Don Enrico Bombieri (Assistente Spirituale) e Federica Morini (Coordinatore infermieristico).

I poster sono stati discussi con i moderatori della sessione, attraverso un interessante confronto di esperienze e realtà territoriali diverse.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto ISTITUTO ASSISTENZA ANZIANI VERONA è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it